Le cause delle smagliature

Le smagliature sono delle cicatrici che compaiono sulla pelle nel momento in cui il nostro derma perde in plasticità e si verifica la rottura delle fibre elastiche in determinate parti del corpo. Che cosa provoca, però, la comparsa delle smagliature? Come tutti gli inestetismi legati alla pelle (e non solo), anche le smagliature compaiono sul nostro fisico per diversi motivi, di cui soltanto pochi sono quelli più conosciuti o più discussi in generale.

Perché compaiono le smagliature

La comparsa delle smagliature è legata a tutto quell’insieme di fenomeni che porta il nostro corpo ad aumentare rapidamente di volume. Ci sono diverse cause che possono portare al raggiungimento di quanto effetto, e naturalmente una larga parte della questione è dovuta all’accumulo ed alla perdita di peso.

Obesità e perdita di peso.  La perdita di peso, specialmente se legata ad una condizione di obesità grave o ad un susseguirsi di periodi in cui si ingrassa velocemente per poi dimagrire  di nuovo, senza mai riuscire a mantenere stabile il proprio peso forma (effetto yo-yo), è devastante non solo per la nostra salute ma anche per la comparsa delle smagliature. La nostra pelle infatti sarà duramente messa alla prova e fortemente minata nella sua elasticità visto il continuo effetto elastico a cui dovrà sottoporsi tra momenti di magra e momenti di forti disordini alimentari, senza avere il tempo di potersi adattare alla nuova condizione;

La massa corporea può aumentare anche a causa dell’assunzione di farmaci a base di cortisone. Tra gli effetti collaterali del cortisone c’è proprio quello legato all’aumento di peso, ed in questi casi si consiglia di limitare i danni seguendo un regime alimentare dietetico. Altre cause che favoriscono l’insorgere delle smagliature possono essere l’effetto sformante che può lasciare sull’addome una gravidanza, l’eccessiva secchezza della pelle che deve sempre essere mantenuta più idratata possibile, lo stress, la vita sedentaria, problemi al sistema endocrino e problemi legati alla quantità di zuccheri in circolo nel sangue.

Queste ultime cause che abbiamo citato sono, naturalmente delle condizioni mediche e degli indici di vita sregolata (la sedentarietà nuoce gravemente alla salute) che sono il sentore di un problema di salute che può diventare ben più profondo di quello che porta alla comparsa delle smagliature. Si tratta, in questo caso, di prevenire soprattutto l’insorgenza di forme gravi di sovrappeso e obesità– spesso anche di diabete– che a lungo andare degenererebbero in patologie serie (infarti, ictus, cecità dovuta al diabete, ecc.).

 

Lascia un commento